stagione mediterraneo

Stagione del Mediterraneo: arrivederci a primavera!

La stagione del Mediterraneo sta per terminare, arrivederci a primavera!

Quando abbiamo una barca, il luogo di ormeggio rappresenta una scelta importante, Marina Porto Antico ha una particolarità: pur essendo ubicata in un luogo pieno di charme, si trova all’interno di un porto storico, che ha uno scalo commerciale di rilevanza internazionale, e, proprio a poche banchine da qui, nella zona commerciale del Porto di Genova, in questo periodo dell’anno sono in pieno regime delle operazioni molto delicate! Ve le raccontiamo!

Dal Mediterraneo ai Caraibi, una lunga stagione

Proprio in queste settimane la stagione del Mediterraneo sta finendo, lasciando il posto a quella dei Caraibi; e, per molti Yacht da regata o da charter, è il momento di partire per destinazioni lontane.

I motivi per trasferire una barca possono essere i più svariati: ad esempio alcuni armatori optano per fare una crociera o fare charter fuori dal mediterraneo, ci può essere una regata oltreoceano, una barca da consegnare all’estero, o semplicemente si vuole esporre un nuovo modello ad un salone internazionale.

Mappa MPA Stagione mediterraneo

Barche, yacht e superyacht possono essere trasportati in diversi modi, via mare, a bordo di navi mercantili o via terra.
Spesso capita che il trasporto via terra non sia fattibile per questioni di distanza, e, via mare, in navigazione, potrebbe non essere una delle soluzioni più pratiche in termini di tempo e sicurezza. Così si opta per il trasporto via nave.

Proprio da qui, dal porto di Genova partono gran parte delle navi cargo che trasportano imbarcazioni verso altre destinazioni, alla volta di climi più miti. Spesso dall’altra parte del mondo. Per poi ritornare nel Mediterraneo in Primavera.

Sea Carrier: i vantaggi

In molti casi il trasporto via cargo di super yachts, tramite agenzie “Sea Carrier” specializzate è la scelta più comoda per i proprietari. Il settore è in continua espansione ed offre servizi di livello sempre più elevato.
I Sea Carrier sono in grado di prendere in carico il trasporto delle imbarcazioni seguendo tutte le procedure di sicurezza lasciando proprietari e capitani tranquilli.

Questo tipo di trasporto offre diversi vantaggi:

  • un’usura dell’imbarcazione ridotta al minimo;
  • utilizzo dei motori azzerato per barche nuove consegnate agli armatori;
  • le barche da competizione vengono consegnate nelle migliori condizioni, già pronte per la navigazione;
  • una gestione completa in tutte le fasi del trasferimento, pratiche amministrative e coperture assicurative comprese.

Le operazioni di alaggio e varo dello scafo e armo e disarmo delle attrezzature, ed infine lo stoccaggio delle imbarcazioni sui vettori, sono fasi molto delicate e sono effettuate da personale qualificato. Avvalendosi di speciali attrezzature di sollevamento, adeguate alle dimensioni degli yacht da imbarcare.

Tre tipi di trasporto via mare: Mega cargo superaccessoriati!

RORO (Roll-On / Roll-Off)

Le imbarcazioni sono imbarcate e sbarcate secondo un sistema di rotazione in stiva su navi “traghetto”. Questo è il modo più comune di trasportare una barca in quanto è sicuro e richiede poca manipolazione. La barca è sicura per tutto il viaggio, quindi il rischio di danneggiarla è minimo. Questo tipo di trasporto si utilizza per imbarcazioni di media grandezza.

Super Servant stagione mediterraneo

LOLO (lift-on/lift-off)

Quando si tratta di yacht che non possono essere trasportati solo via terra, sollevarli è spesso la soluzione migliore. Si utilizzano navi speciali dotate di gru con funzioni di sollevamento e spostamento.
Lo yacht viene posizionato accanto alla nave da carico; i subacquei assicurano la barca con le imbracature di sollevamento (selle e cavi) collegate all’imbarcazione. Quindi, lo yacht viene sollevato lentamente dall’acqua sulla nave da trasporto dove sarà poi saldamente fissato.

FLO/FLO (Float On / Float Off)

Per i mega yacht, l’opzione migliore è l’uso di una nave da trasporto “semiaffondante” (self-sinking ship). Tramite allagamento parziale delle proprie stive, la nave autoaffondante permetterà il trasporto dello yacht al di sopra del vettore in maniera autonoma, prima di essere portato in secca a bordo. La nave, una volta ultimate tutte le operazioni necessarie alla messa in sicurezza e stabilità dello yacht, rilascerà la sua zavorra svuotando le vasche, riemergendo così in superficie.

Tutto questo succede ogni anno nel Porto di Genova, nelle vicinanze di Marina Porto Antico. Questo è uno dei tanti servizi dei quali si può usufruire nei nostri dintorni, che rendono il nostro Marina così ben servito per i nostri clienti più esigenti!

Marina Porto Antico vi aspetta qui.

CERCA NEL SITO
CATEGORIE
Categorie